22 aprile: Giornata della Terra
L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, il 22 aprile.
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Giornata della Terra negli anni 2000
Grazie al crescente interesse da parte delle nazioni, oggi non si parla più di Giornata mondiale della Terra ma di Settimana mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità festeggiano per un’intera settimana con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali.
Nel 2017, ad esempio, si è svolta la Marcia per la Scienza, seguita dalla mobilitazione popolare del clima.
Earth Day Italia è uno dei migliori comitati organizzativi. L’edizione del 2016, in particolare, ha rappresentato un momento molto importante: ricordiamo infatti l’eccezionale visita a sorpresa di Papa Francesco e il collegamento in live streaming con il Ministro Galletti da New York, in occasione della storica firma del primo accordo universale sul cambiamento climatico (COP21).
Come Givi Italia celebra la Giornata della Terra
Givi Italia è da sempre al fianco del pianeta e lo dimostra cercando ogni giorno nuove soluzioni a basso impatto ambientale, come l’ottenimento di importanti certificazioni.
Givi Italia e il progetto Treedom: un gesto d’amore per l’ambiente
Givi Italia, in risposta alla crescente domanda di attenzione all’ambiente, ha aderito al progetto “Treedom – Let’s green the planet”. Sì, perché gli alberi rappresentano una soluzione ai principali problemi ambientali già presente in natura: sappiamo tutti, infatti, che più alberi ci sono, più si riesce a “pulire” l’aria dagli eccessi di CO2.
Partecipando al progetto “Treedom”, Givi Italia ha contribuito alla piantumazione di 200 alberi di cacao in Camerun con il fine di creare una foresta che faremo crescere negli anni. In questo modo contribuiremo al sostentamento della popolazione camerunense: sarà la comunità locale, infatti, che pianterà i nostri alberi e poi ne raccoglierà i frutti.
Ogni singolo albero viene piantato, fotografato, geolocalizzato ed è visibile on line per mostrare a chiunque in modo trasparente il nostro impegno.
Perché piantare un albero?
Gli alberi migliorano la qualità dell’aria che respiriamo
Gli alberi assorbono l’anidride carbonica presente nell’atmosfera trasformandola e accumulandola nei propri tessuti. Gli alberi, inoltre, trattengono anche inquinanti atmosferici come l’ozono, gli ossidi di azoto e di zolfo, responsabili di diverse malattie respiratorie.
Gli alberi sono una fonte di biodiversità
Gli alberi forniscono cibo e casa ad una moltitudine di organismi viventi. Le foreste, infatti, ospitano circa l’80% della biodiversità globale di piante e animali.
Gli alberi migliorano la qualità dell’acqua
Le chiome degli alberi fanno sì che la pioggia cada al suolo con meno forza, riducendo il rischio di impoverimento del suolo e di contaminazione dei fiumi. Le radici fanno filtrare l’acqua attraverso il terreno, garantendo stabili forniture per tutto l’anno.
Gli alberi forniscono protezione dagli agenti atmosferici
Gli alberi nelle città possono ridurre la temperatura dell’aria tra i 2 e gli 8 gradi, aiutando a contrastare gli effetti del riscaldamento globale nei centri urbani. Nei mesi invernali, gli alberi hanno la funzione di frangivento.
Gli alberi proteggono il suolo
Durante le piogge intense, il violento deflusso dell’acqua lungo i pendii può provocare smottamenti e frane. La presenza di alberi aiuta a mitigare questo fenomeno proteggendo il suolo e riducendo il rischio idrogeologico.
Gli alberi proteggono dai rumori
Gli alberi possono schermare le abitazioni dai rumori e ridurre l’inquinamento acustico. In particolare le conifere sarebbero gli alberi più efficienti nell’assorbimento dei rumori grazie alla loro chioma perenne e alla corteccia spessa e rugosa.
Gli alberi sostengono l’economia
Il settore forestale fornisce globalmente circa 45 milioni di posti di lavoro e produce un reddito complessivamente superiore a 580 miliardi di dollari l’anno.
Gli alberi contribuiscono al benessere psico-fisico dell’uomo
Un ambiente più verde può ridurre i livelli di cortisolo (ormone dello stress) e la frequenza cardiaca e in generale migliorare notevolmente la salute psicofisica delle persone.
Gli alberi sono la nostra memoria storica
Una volta piantato, un albero con tutta probabilità sopravviverà a noi e ai nostri figli, rappresentando così un autentico lascito per l’intera comunità.
Piantare un albero è semplice
Gli alberi hanno grande resilienza, si adattano a diversi tipi di terreno e possono essere piantati in qualsiasi periodo dell’anno che abbia una piovosità adeguata.
Non ci resta che augurarti una buona Giornata della Terra: scegli di proteggerla sempre!
Scopri l’impegno di Givi Italia e… have a green&trendy party!