Giornata internazionale delle foreste: Givi Italia festeggia i polmoni della terra
“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”.
Il 21 marzo Givi Italia festeggia la Giornata mondiale delle foreste, istituita nel 2012 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità. Le foreste sono il cuore pulsante della vita sulla Terra e irrinunciabili per dare un futuro all’umanità. Nella conoscenza e nella conservazione dei boschi vetusti c’è la chiave per custodire la biodiversità forestale.
Perché una Giornata Internazionale delle foreste
La Giornata Internazionale delle Foreste è stata istituita per accrescere la consapevolezza dell’importanza di tutti gli alberi che compongono il polmone verde del pianeta Terra.
Nonostante i numerosi vantaggi ecologici, economici e sociali e l’evidenza che la nostra sopravvivenza sia legata a doppio filo a quella delle foreste, le stiamo distruggendo. La deforestazione prosegue a un ritmo allarmante: ogni anno vengono distrutti oltre 13 milioni di ettari di foresta.
E proprio la deforestazione è la seconda causa dei cambiamenti climatici, dopo i combustibili fossili.
Il cambiamento climatico è una realtà che sta provocando fenomeni di frequenza e intensità mai visti prima e con essi lo sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita.
Come Givi Italia festeggia la Giornata Internazionale delle foreste
Givi Italia è da sempre al fianco del pianeta e lo dimostra cercando ogni giorno nuove soluzioni a basso impatto ambientale, come l’ottenimento di importanti certificazioni.
Givi Italia e il progetto Treedom: un gesto d’amore per l’ambiente
Givi Italia, in risposta alla crescente domanda di attenzione all’ambiente, ha aderito al progetto “Treedom – Let’s green the planet”. Sì, perché gli alberi rappresentano una soluzione ai principali problemi ambientali già presente in natura: sappiamo tutti, infatti, che più alberi ci sono, più si riesce a “pulire” l’aria dagli eccessi di CO2.
Partecipando al progetto “Treedom”, Givi Italia ha contribuito alla piantumazione di 200 alberi di cacao in Camerun con il fine di creare una foresta che faremo crescere negli anni. In questo modo contribuiremo al sostentamento della popolazione camerunense: sarà la comunità locale, infatti, che pianterà i nostri alberi e poi ne raccoglierà i frutti.
Ogni singolo albero viene piantato, fotografato, geolocalizzato ed è visibile on line per mostrare a chiunque in modo trasparente il nostro impegno.
No Plastic Film per i piatti in cartoncino
La nostra azienda ha recepito appieno la direttiva europea SUP (Single Use Plastic) per abolire il consumo di plastica nei prodotti monouso: tutti i nuovi piatti in cartoncino sono realizzati senza film plastico! Per i bicchieri monouso abbiamo progettato una soluzione pertinente a conformare gli stessi ai nuovi requisiti richiesti dalla legge. La marcatura – che comunica le modalità corrette di gestione del rifiuto per il prodotto – è posizionata sulla superficie del bicchiere bianco che verrà inserito in una cover in cartoncino decorato.
Biodegradabilità, una proprietà della natura
I piatti Givi Italia contrassegnati dal marchio B.Eco sono biodegradabili ed ecologici perché rispondono ai requisiti della normativa ISO 14855-1:2005. La continua ricerca della qualità delle materie prime e il rispetto delle vigenti normative, garantisce che il prodotto sia igienicamente sicuro, eco-responsabile ed eco-sostenibile: i piatti della linea B.Eco si decompongono per oltre il 90% in meno di 3 mesi.
Il tableware Givi Italia ottiene la certificazione Aticelca
Grazie alla qualità dei materiali impiegati, il 100% dei piatti, bicchieri e tovaglioli della Givi Italia è riciclabile nella carta. I prodotti certificati Aticelca hanno superato i severi test di laboratorio effettuati con il Metodo Aticelca 501/2019, che attestano i livelli di riciclabilità dei materiali cellulosici.
Gestione responsabile delle foreste
Givi Italia, inoltre, ha deciso di utilizzare carta certificata FSC per alcune linee di piatti, bicchieri e tovaglioli. Gli standard FSC comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici.
Non ci resta che augurarvi una buona Giornata Internazionale delle Foreste con le parole della poetessa Lucy Larcom “Chi pianta un albero, pianta una speranza”!
Scopri l’impegno di Givi Italia e… have a green&trendy party!