Come allestire la vetrina del tuo punto vendita con i prodotti Givi Italia
La vetrina è il biglietto da visita del tuo negozio. È importante che sia sempre curata: è la prima cosa che i clienti vedono ancora prima di entrare! Allestire una vetrina in modo impeccabile è più semplice di quello che sembra. L’attenzione per i dettagli ti distinguerà dai concorrenti catturando così l’attenzione dei potenziali clienti sarà un gioco da ragazzi. Puntare sull’originalità è sempre una scelta vincente! Se ti stai chiedendo come fare, sei nel posto giusto, scopri i consigli di Givi Italia.
Organizza i temi e gli allestimenti
È bene giocare d’anticipo e creare un calendario appositamente pensato per gli allestimenti in vetrina: un Vetrina Planner! Sembrerà scontato ma sapere come e quando allestire la vetrina ti farà risparmiare molto tempo, non perderai l’occasione per un guadagno migliore. Sfruttare le feste annuali o le ricorrenze stagionali è molto semplice. In questo caso il consiglio è quello di scegliere un tema particolare e di distinguersi dagli altri negozi aggiungendo un tocco personale. Organizza ogni mese dell’anno, potrai scegliere se cambiare allestimento ogni due settimane oppure ogni 10 giorni in base alle necessità. Sfrutta i periodi dell’anno lontani dalle festività per inventare dei temi personali in base agli articoli del tuo negozio, un esempio? “La gita fuori porta”, “Back to school”, “Summer party”o “Choose to be Green”.
Gioca con la creatività, colori e luci
La creatività e l’originalità aiuteranno a catturare al primo sguardo l’attenzione dei possibili clienti! Innanzitutto devi giocare con i colori, lasciati ispirare da quelli della natura: ogni stagione ha la sua palette. Ogni colore suscita emozioni e sensazioni diverse, sceglili in modo accurato in base al tuo tema. Potrai allestire una vetrina monocolore e sfruttare le gradazioni per creare giochi di luce ed ombre, oppure scegliere di usare altri due colori secondari. Fai sempre attenzione agli abbinamenti, se vuoi creare contrasto scegli sempre solo due colori!
L’illuminazione è fondamentale per mettere in risalto i tuoi prodotti, come in una galleria d’arte. La luce deve essere il più chiara possibile per non modificare i colori dei prodotti: devono risaltare! Ricorda di non incrociare le luci e di non direzionarle a terra, creerebbero delle fastidiose ombre. Tieni sempre pulita la tua vetrina: un vetro splendente permetterà alle luci di far risaltare l’allestimento.
Il punto focale: il prodotto
La regola più importante da tenere sempre a mente è “less is more”. Ricordiamoci che l’occhio dei passanti deve essere indirizzato verso un punto focale, il prodotto principale. Giocare con gli allestimenti ed essere originali non significa utilizzare tutto lo spazio della vetrina, lasciare dei vuoti creerà un equilibrio visivo e farà apparire la vetrina ordinata. Il primo piano della vetrina deve attirare il cliente, suscitare curiosità e invogliarlo a entrare. Perciò la vetrina deve includere tutte le informazioni necessarie, non dimentichiamo di esporre i prezzi ed eventuali promozioni!
Lasciati ispirare dalla collezione Givi Italia
Rinnova frequentemente l’allestimento della tua vetrina, i clienti si fermeranno ad ammirarla più spesso! L’ideale sarebbe modificarla ogni 10 giorni. Scopri tutti i coordinati Givi Italia per prendere spunto! Possono essere utili per ideare delle decorazioni particolari ed uniche. Sii creativo e dai libero sfogo alla fantasia!
Richiedi il catalogo Givi Italia: sarà la tua esclusiva fonte di ispirazione!