Tavola di Pasqua? 5 errori da non fare!
La Pasqua è un momento di gioia e condivisione nel quale ritrovare l’allegria e la gioia di stare insieme, godendo di tutto ciò che di bello la vita può regalare.
Noi di Givi Italia siamo pronti a trascorrere questo momento speciale in compagnia della nostra famiglia e dei nostri amici. E tu, hai già scelto come apparecchiare la tavola di Pasqua?
Segui i nostri consigli per evitare di commettere i 5 errori più comuni:
- sbagliare la posizione delle posate,
- riempire troppo la tavola,
- utilizzare fiori finti,
- dimenticare i segnaposto,
- abbinare troppi colori.
Pronto? Continua la lettura!
#1 Sbagliare la posizione delle posate (non solo a Pasqua!)
Come apparecchiare la tavola di Pasqua affinché anche secondo il galateo ci sia ordine nella disposizione delle posate?
La posizione corretta delle posate è importante affinché la tua tavola di Pasqua risulti in ordine e ben impostata.
Le forchette vanno sempre posizionate alla sinistra del piatto.
Partendo dall’esterno si avranno:
- forchetta dell’antipasto,
- forchetta per il pesce,
- forchetta normale.
Il coltello, invece, va sempre messo alla sinistra del piatto (con la lama rivolta verso l’interno).
Accanto al coltello ci sarà il cucchiaio, qualora il tuo menu di Pasqua preveda una zuppa.
Che pranzo di Pasqua sarebbe senza un gustoso dolce o della frutta super dolce per concludere il pasto?
In questo caso dovrai prevedere delle posate (forchetta e/o cucchiaio) da disporre sopra al piatto, in posizione perpendicolare rispetto alle altre.
Uno dei tuoi ospiti è mancino? Nessun problema, il galateo prevede in questi casi un’eccezione e potrai invertire la posizione delle posate.
#2 Riempire troppo la tavola
Riempire eccessivamente la tavola è uno tra gli errori più comuni che vengono fatti quando si apparecchia.
Se possibile, utilizza piattini più piccoli per servire i cibi, evita zuppiere e bottiglie non necessarie.
Ricorda sempre che è fondamentale lasciare lo spazio necessario ai commensali affinché possano muoversi liberamente e dialogare tra loro senza oggetti che risultino di intralcio sulla tavola. Lo spazio ideale è circa 8-10 cm tra ogni piatto: ciò consentirà ai tuoi ospiti di mangiare comodamente e di apprezzare la bellezza dei piatti serviti.
#3 Utilizzare fiori finti
Che siano fiori di campo, di giardino o composizioni floreali, i fiori freschi sono gli assoluti protagonisti della stagione primaverile e non potranno assolutamente mancare sulla tavola di Pasqua.
Dì addio ai fiori finti! Oltre a dare un tocco di colore e allegria alla tavola, i fiori freschi saranno un ottimo centrotavola o, in alternativa, dei simpatici segnaposto.
Temi che qualche ospite possa essere allergico ai fiori freschi?
Utilizza come centrotavola una bowl in vetro contenente la frutta di stagione: limoni, ciliegie e fragole, ad esempio.
#4 Dimenticare i segnaposto
L’utilizzo dei segnaposto sulla tavola è un modo molto elegante per far sentire importanti i tuoi ospiti. Il segnaposto, infatti, oltre ad avere una funzione pratica perché assegna a ciascun ospite il proprio posto a tavola, esprime anche tutta la tua ospitalità.
I segnaposto potranno essere creati da te oppure acquistati e potranno essere personalizzati con il nome dell’ospite ed, eventualmente, un messaggio o un augurio.
#5 Abbinare troppi colori
L’apparecchiatura della tavola può essere un momento di grande creatività ed estro, ma è importante ricordare che l’eccesso di colori può far sembrare la tavola disordinata e caotica.
Il nostro consiglio è quello di limitare la scelta a due, massimo tre colori differenti che comunque leghino tra loro in modo armonioso. Tra questi, inserisci sempre una tonalità neutra come il bianco, il beige o l’oro: avrai così una tavola sicuramente invitante e ordinata.
Con i nostri consigli non potrai certo sbagliare l’apparecchiatura della tua tavola di Pasqua: ti aspettiamo sullo Shop Givi Italia… e ricorda che le spese di spedizione sono scontate del 50%!