Prima Comunione: ecco come organizzarla
Maggio e Giugno sono generalmente i due mesi in cui viene celebrata la Prima Comunione: un momento di gioia e festa per il bambino e per tutta la famiglia. Per questo organizzare la festa della Prima Comunione è importante e deve essere fatto con attenzione, tenendo anche presente il significato della cerimonia.
Il Sacramento dell’Eucarestia è il simbolo fondamentale della prima Comunione, e avvicinarsi ad esso deve rappresentare un passaggio rituale ad un nuovo momento della vita di ogni bimbo coinvolto.
I simboli della Prima Comunione
La Prima Comunione è uno dei sette sacramenti della religione cattolica, il momento in cui per la prima volta i bambini affrontano l’Eucarestia: un passo importantissimo nella vita di ogni persona credente. Per i bambini si tratta del primo vero incontro con Gesù, il momento in cui ricevono il suo corpo e il suo sangue, proprio come il rito dell’ultima cena di Gesù.
Il calice con il vino
Utilizzato per contenere il vino, il simbolo sacro che rappresenta il sangue di Gesù, è uno dei segni più importanti durante il Sacramento: metafora del sacrificio di Cristo per la salvezza degli uomini.
L’Eucarestia e il pane
L’Eucarestia è l’altro simbolo fondamentale della prima Comunione, in cui il pane, o l’ostia, rappresentano il corpo di Cristo, come avvenne nell’Ultima Cena con i dodici Apostoli. Il gesto di offrire a Dio il pane, è un modo per ringraziare per i doni ricevuti.
Prima Comunione: come organizzarla?
Organizzare una festa per la Prima Comunione può essere un po’ stressante. Per goderti questo momento, dovresti pianificare in anticipo i dettagli della cerimonia e della festa. Non è necessario organizzare un evento sontuoso perché la festa abbia successo. L’importante, per ottenere un buon risultato, è ritagliare un po’ di tempo alla cura dell’organizzazione dei particolari per assicurarti che i dettagli siano curati a dovere.
Il coordinato tavola Prima Comunione è composto da piatti da 27 cm e 21 cm, bicchieri e tovaglioli smerlati.
Potrai abbinare a questo set tanti accessori coordinati: i coriandoli in carta, il festone bianco con glitter, i coni e i pirottini con stampa oro perfetti per organizzare una confettata.
Non dimenticare gli accessori in vetro per rendere unica ed elegante la tavola: utilizza bicchieri e calici in vetro trasparente con bordo oro!
Party in casa e catering per la Prima Comunione
Nel caso tu preferisca organizzare la festa della Prima Comunione in casa, il consiglio è di fare organizzare un rinfresco, magari ordinando cibi e bevande da un catering, con piatti particolari e ricercati che possano accontentare i gusti di grandi e piccoli.
Potrai dividere lo spazio casalingo dando vita a un variegato buffet che comprenda sia dolce che salato: rustici, pizzette, stuzzichini, tartine, ma anche biscotti, cupcake, confetti e caramelle. Importante è differenziare gli angoli del beverage: predisporre uno spazio per le bevande dei bambini e uno con gli alcolici per gli adulti.
Scegli comunque una location dove i bambini siano liberi di giocare e divertirsi, magari affidandosi a dei professionisti che li intrattengano con spettacoli di animazione.
Festeggia al meglio questo momento importante: scegli gli articoli giusti sul nostro Shop!
Mostraci la festa della Prima Comunione dei tuoi bambini: taggaci nei tuoi post o nelle tue stories (@giviitalia)!