E-commerce, social network, concept store online: l’universo del retail via web si fa sempre più popolato! Attrarre all’interno dei punti vendita la pazza folla che ogni giorno clicca e ordina a gran velocità di tutto e di più è difficile… ma non impossibile!
All’interno del tuo negozio potrai attivare una serie di strategie che ti permetteranno di essere maggiormente competitivo e di attirare l’attenzione del pubblico, distogliendolo dallo schermo e facendolo entrare nel tuo punto vendita. Ecco cinque consigli utili e facili da seguire.
Tendenze, concept, personalizzazione: in piccoli passi il tuo negozio prenderà nuova vita!
C’è sempre un trend del momento: seguilo!
Prima regola del buon venditore: essere curiosi, informati e sempre aggiornati sulle ultime tendenze, qualunque sia il tuo settore di riferimento.
Attraverso riviste, magazine online e social network potrai conoscere quali sono gli stili e le tematiche che vanno per la maggiore. Seguili per dare maggiore personalità al tuo negozio e per rifornire il tuo assortimento; in questo modo i tuoi clienti vedranno che sei sempre aggiornato e che da te potranno trovare i prodotti più “di moda” o comunque desiderati dal grande pubblico.
Scegli un concept e dedicagli un angolo del tuo negozio
Il tuo negozio offre una varietà infinita di prodotti, legati a diversi temi, argomenti e servizi? Bene! Periodicamente, dedica una parte del tuo negozio a dei concept; ad esempio, dedica un angolo del tuo negozio al tema party estivo e allestiscilo inserendo tutti i prodotti in vendita che riguardano questo settore: piatti colorati, addobbi, accessori, palloncini, tovaglie monouso, coordinati tavola e altro ancora.
Gioca con il design e con i colori
Omaggia il colore dell’anno, segui le tendenze, in una parola: distinguiti! La scelta del design e dei colori, dell’arredamento e degli accessori, come anche delle decorazioni, condiziona l’appeal del tuo punto vendita: partendo dalla vetrina fino ad arrivare alla zona cassa, passando per la selezione dei prodotti da mettere a scaffale, cerca di sprigionare un’atmosfera armonica, allegra, donando al tuo spazio anche luminosità e leggerezza. Vedrai che i tuoi clienti saranno più sorridenti e felici di fare acquisti!
Parola d’ordine: rinnovare!
Il tuo negozio ha la stessa disposizione da anni? Beh, anche se offri prodotti di altissima qualità, quello che il pubblico potrebbe percepire è una sensazione di immobilismo, di “vecchio”.
Dovresti modificare il layout del tuo negozio – magari poche volte all’anno, altrimenti rischierai di creare una sensazione di spaesamento – e quando lo fai, fa’ che sia evidente: magari a Natale o in estate, modifica l’arredamento o la disposizione degli scaffali. Crea angoli di colore, spazi aperti e dai respiro (sia nell’ambiente che sugli scaffali); in questo modo sarà piacevole entrare e muoversi nel tuo punto vendita per cercare e trovare i prodotti preferiti.
La tua carta vincente è il servizio: personalizzalo al massimo!
A differenza dei negozi online, dove l’acquisto avviene senza l’intermediazione di una persona di fiducia che può dare al cliente un consiglio migliore o può guidarlo verso un acquisto maggiormente informato, nel tuo punto vendita ci sei tu! Ogni cliente entra in negozio per soddisfare un bisogno: cerca di intercettarlo e di personalizzare i tuoi consigli sulla base di esso; sii empatico ed entra in contatto con il tuo cliente cercando di esaudire i suoi desideri e di offrirgli diverse alternative, facendogli notare che sei sempre “sul pezzo” in fatto di ultime tendenze.
Il tuo punto vendita ha grandi potenzialità strategiche; segui per bene poche regole e sarai più competitivo!
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