Televisione, smartphone e social network forniscono contenuti a tutte le ore, con una pubblicità sempre più agguerrita. Come si fa quindi a far notare e a far ricordare il proprio negozio a un potenziale cliente se la sua mente è bombardata di stimoli? Il visual merchandising viene in tuo aiuto!
Cos’è il visual merchandising?
Per definizione il visual merchandising è “un insieme di tecniche che favoriscono l’incontro tra prodotto e consumatore, concorre a dare al prodotto un ruolo attivo di vendita attraverso la sua presentazione e la sua contestualizzazione per ottimizzare la sua redditività, rispettando l’immagine dell’insegna”.
Il lavoro del visual merchandiser, quindi, unisce creatività e sensibilità estetica agli strumenti di marketing che servono per trasformare l’esposizione in un efficace mezzo di vendita. Il punto vendita diventa quindi uno strumento per comunicare la personalità e i valori del brand e lo si fa nel modo più diretto e istintuale: tramite la vista.
Numerosi studi confermano come oggi acquistiamo sempre più con la vista e con le sensazioni: al cuore del consumatore ci si arriva tramite gli occhi!
La vetrina: il biglietto da visita di ogni punto vendita
Una vetrina curata, che regali una piacevole sensazione allo sguardo di chi la vede, ben dispone i potenziali clienti verso i prodotti che gli proporrai una volta entrati nel negozio. Ecco allora cinque consigli e idee per l’allestimento delle vetrine del tuo negozio.
La soluzione non è la quantità!
Se credi che per attirare un passante devi esporre tutti i prodotti che ritieni più belli, riempiendo il più possibile la vetrina, ti sveliamo un segreto: non riuscirai mai ad accontentare tutti e ci sarà sempre qualcuno che passerà oltre. Non è la quantità o la bellezza dei tuoi prodotti che fa fermare i potenziali clienti, ma è come rendi attraente la tua vetrina, come incornici la selezione dei prodotti esposti.
Crea una storia attorno al prodotto!
Una volta decisi i pochi prodotti su cui puntare, dovrai creare una storia attorno agli stessi attraverso la scenografia. Per scegliere un tema pensa alle festività (anche internazionali), alle stagioni oppure ad occasioni speciali: l’ideale sarebbe avere un tema al mese su cui giocare.
Scegli i colori giusti!
Una volta stabilito il tema della tua vetrina, scegli i giusti colori da abbinare: questi sono tra gli elementi che più suscitano emozioni.
Ricorda però che hai solo due alternative:
- scegli un colore principale e al massimo due colori secondari,
- opta per il monocolore.
Che luce sia!
Se l’obiettivo è allestire una vetrina per attirare i passanti, l’illuminazione è un elemento fondamentale; a questo proposito ti consigliamo di individuare degli elementi che possono rimanere accesi anche quando il punto vendita è chiuso. Tra le soluzioni creative che si possono adottare c’è anche la tipografia al neon, una tendenza molto forte per questo 2019.
Rinnova spesso l’allestimento della tua vetrina!
È chiaro che più si rinnova la merce in esposizione, più si ha occasione di vendere i prodotti che si trovano all’interno del punto vendita. Una vetrina che non viene modificata per oltre 20 giorni non desterà più alcun interesse, soprattutto se i potenziali clienti passano ogni giorno, per un motivo qualsiasi, davanti al tuo punto vendita.
L’ottimo sarebbe rinnovare le vetrine con una cadenza di circa 10 giorni, in modo tale che il potenziale cliente abbia sempre la curiosità di ammirare i prodotti esposti e, perché no, entrare nel tuo punto vendita.
La vetrina del tuo punto vendita, quindi, ha grandi potenzialità strategiche; se seguirai bene tutte le regole diventerà un ottimo strumento di vendita!
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